Antonio La Grotta

Circondata Festival / Piazza di Circo

Festival del Teatro di Strada, Circo e Arti Performative

a cura di Cascina Macramé  con Cirko Vertigo

© all rights reserved | 2024 | Antonio La Grotta

Leo Bassi

Leo Bassi, vero monumento della clownerie mondiale, lascerà gli spettatori piacevolmente sconvolti e totalmente disarmati di fronte alle sue trovate dissacranti, frutto di una carriera lunga 40 anni. Nel suo Best of dedicato alla donna e al tema del femminile, riuscirà a giocare come sempre sulla provocazione e sugli eccessi per rompere ancora una volta tutti gli schemi e i generi, collocandosi fra il comico, il teatro di strada, l’arte circense e il teatro politico. Con la sua potente fisicità, in cui sono sintetizzati i mestieri del buffone da teatro di strada e del funambolo di estrazione circense, Bassi sfida i ruoli preconfezionati, attraverso i movimenti, le espressioni del viso e una parola caustica che conosce tutte le malizie dei tempi teatrali. Nelle sue performance si mescolano nonsense a discorsi politici che attaccano la classe dirigente, le multinazionali, la chiesa e le storture della società contemporanea.  

Abattoir Blues  di Luigi Ciotta

Luigi Ciotta punta il dito su un tema caldo dei nostri tempi: il maltrattamento degli animali negli allevamenti intensivi e il rapporto ambivalente con la carne, ai giorni nostri caratterizzato da sempre nuovi tabù. Il tema centrale è sempre l’uomo con le sue contraddizioni e debolezze nell’affrontare i sentimenti più oscuri della sua anima, della sua parte più bestiale. A ciascun animale spetterà una sorte diversa, così la macellazione diventerà un pretesto per esibirsi in numeri comici circensi e grandi classici della magia. Abattoir Blues è un misto di clown, burattini, circo, magia e teatro fisico in cui le parole lasciano il posto a suoni, versi e rumori, sia dal vivo che registrati.

Gelsomina Dreams /  COMPAGNIA BLUCINQUE

Regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi

Con Alexandre Duarte, Elisa Mutto, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić, Antonio Fazio, Beatrice Zanin, Niccolò Bottasso e Michelangelo Merlanti. Con la partecipazione di Paolo Stratta e Nina Carola Stratta


E' un dichiarato omaggio all’immaginario di Federico Fellini a 100 anni dalla sua nascita. Gli artisti in scena si muovono in un’ambientazione sospesa e senza tempo, che allude a un set cinematografico dismesso di felliniana memoria.

(placeholder)