© all rights reserved | 2018 | Antonio La Grotta
Un percorso che segue la nascita e lo sviluppo di un progetto fotografico. Una serie di incontri pratici e teorici con tre fotografi e un editore per lavorare su nuovi progetti e serie fotografiche in progress.Un modo per dar forma alle proprie idee e alla propria autorialità.I partecipanti, a cui è richiesta almeno una conoscenza base della tecnica di fotografica, potranno sviluppare i propri progetti con l’aiuto e la guida di professionisti del mondo della fotografia, che li accompagneranno durante i due mesi del corso, attraverso confronti diretti, visione di lavori autoriali, revisioni periodiche e discussioni di gruppo, in una serie di incontri informali.
Coordinamento: Tommaso Parrillo /Witty Kiwi editore/
e Francesca Cirilli
Tutor: Antonio La Grotta – Vittorio Mortarotti
WORK IN PROGRESS
Percorso di Progettazione Fotografica
gennaio 2018
Jest, Torino
Nuovi Immaginari.
Istituto Superiore di Istruzione Luigi Des Ambrois di Oulx
a cura di: Laura Cantarella e Antonio La Grotta
con Cipra Italia /maggio 2017
Il laboratorio nasce con l'obiettivo di coinvolgere gli studenti della Valle nel processo di mappatura fotografica intrapreso durante l'esperienza di Sospensioni. Prove di decodificazione dell'Alta Valle di Susa contemporanea, mostra fotografica a cura di Antonio De Rossi, realizzata da CIPRA Italia, con il coordinamento scientifico di Federica Corrado e la segreteria organizzativa di Francesco Pastorelli, con fotografie di Laura Cantarella, Antonio La Grotta, Simone Perolari.
Agli studenti partecipanti è stato chiesto di attivare capacità relazionali, investigative e narrative, indispensabili per operare in ambito territoriale come autori e narratori consapevoli; di offrire, attraverso i propri lavori, una visione contemporanea del territorio montano in cui vivono; di sviluppare, attraverso la fotografia intesa come strumento conoscitivo, la consapevolezza del contesto in cui vivono.
The Alpine Lab. The experience carried on by CIPRA in Susa Valley
Fotografia e documentazione
XIX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics ,Bardonecchia/Valsusa
Istituto Superiore di Istruzione Luigi Des Ambrois di Oulx
a cura di: Laura Cantarella e Antonio La Grotta
con Atlas Alp
marzo 2018
Agli studenti viene chiesto, quando già in possesso di un bagaglio minimo di conoscenze, di documentare gli eventi dei XIX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics attraverso una serie fotografica. Lo studente entrerà in contatto con l'evento che sarà incaricato di raccontare, e dovrà organizzare il proprio lavoro relazionandosi con il contesto e con il formatore che lo seguirà durante la fase di ripresa.
pubblicazione >>
Special / magazine
WORK IN PROGRESS
Percorso di Progettazione Fotografica
marzo 2017
Appunti fotografici tra realtà e immaginazione
Workshop nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
a cura di Sophie-Anne Herin e Antonio La Grotta
con Atlas Alp
luglio 2018
Un primo approccio alla progettualità, con particolare attenzione alla fotografia documentaria contemporanea. Una panoramica sui linguaggi e le possibilità narrative ed espressive, oltre alle categorie e ai generi tradizionali.
Sviluppare e applicare alla pratica una conoscenza di base della fotografia e dei molteplici approcci possibili, in particolare nel contemporaneo, tra ibridazioni e contaminazioni di generi.
Stimolare lia riflessione sulle modalità e sui linguaggi della fotografia, sulle sue possibilità espressive e narrative. Non la solita fotografia di montagna. Focus sulle fasi di ideazione, ricerca e produzione.