alg

(placeholder)

© all rights reserved | 2018 | Antonio La Grotta


Un percorso che segue la nascita e lo sviluppo di un progetto fotografico. Una serie di incontri pratici e teorici con tre fotografi  e un editore per lavorare su nuovi progetti e serie fotografiche in progress.Un modo per dar forma alle proprie idee e alla propria autorialità.I partecipanti, a cui è richiesta almeno una conoscenza base della tecnica di fotografica, potranno sviluppare i propri progetti con l’aiuto e la guida di professionisti del mondo della fotografia, che li accompagneranno durante i due mesi del corso, attraverso confronti diretti, visione di lavori autoriali, revisioni periodiche e discussioni di gruppo, in una serie di incontri informali.


Coordinamento: Tommaso Parrillo /Witty Kiwi editore/

e Francesca Cirilli

Tutor: Antonio La Grotta – Vittorio Mortarotti



WORK IN PROGRESS

Percorso di Progettazione Fotografica

gennaio 2018

Nuovi Immaginari.

Istituto Superiore di Istruzione Luigi Des Ambrois di Oulx

a cura di: Laura Cantarella e Antonio La Grotta

con Cipra Italia

maggio 2017

Il laboratorio nasce con l'obiettivo di coinvolgere gli studenti della Valle nel processo di mappatura fotografica intrapreso durante l'esperienza di Sospensioni. Prove di decodificazione dell'Alta Valle di Susa contemporanea, mostra fotografica a cura di Antonio De Rossi, realizzata da CIPRA Italia, con il coordinamento scientifico di Federica Corrado e la segreteria organizzativa di Francesco Pastorelli, con fotografie di Laura Cantarella, Antonio La Grotta, Simone Perolari.

Agli studenti partecipanti è stato chiesto di attivare capacità relazionali, investigative e narrative, indispensabili per operare in ambito territoriale come autori e narratori consapevoli; di offrire, attraverso i propri lavori, una visione contemporanea del territorio montano in cui vivono; di sviluppare, attraverso la fotografia intesa come strumento conoscitivo, la consapevolezza del contesto in cui vivono.

pubblicazione >>

The Alpine Lab. The experience carried on by CIPRA in Susa Valley

Fotografia e documentazione

XIX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics ,Bardonecchia/Valsusa

Istituto Superiore di Istruzione Luigi Des Ambrois di Oulx

a cura di: Laura Cantarella e Antonio La Grotta

con Atlas Alp

marzo 2018

Agli studenti viene chiesto, quando già in possesso di un bagaglio minimo di conoscenze, di documentare gli eventi  dei XIX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics  attraverso una serie fotografica. Lo studente entrerà in contatto con l'evento che sarà incaricato di raccontare, e dovrà organizzare il proprio lavoro relazionandosi con il contesto e con il formatore che lo seguirà durante la fase di ripresa.

pubblicazione >>

Special / magazine

WORK IN PROGRESS

Percorso di Progettazione Fotografica

marzo 2017

Appunti fotografici tra realtà e immaginazione

Workshop nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

a cura di Sophie-Anne Herin e Antonio La Grotta

con Atlas Alp

luglio 2018

Un primo approccio alla progettualità, con particolare attenzione alla fotografia documentaria contemporanea. Una panoramica sui linguaggi e le possibilità narrative ed espressive, oltre alle categorie e ai generi tradizionali.

Sviluppare e applicare alla pratica una conoscenza di base della fotografia e dei molteplici approcci possibili, in particolare nel contemporaneo, tra ibridazioni e contaminazioni di generi.

Stimolare lia riflessione sulle modalità e sui linguaggi della fotografia, sulle sue possibilità espressive e narrative. Non la solita fotografia di montagna. Focus sulle fasi di ideazione, ricerca e produzione.